Gli orologi maschili da indossare con abiti da sera

L’orologio è sicuramente uno degli accessori più importanti per un uomo. Tuttavia, a volte, può essere difficile prendere una decisione: esistono infatti tantissimi modelli tra cui poter scegliere tra gli orologi classici, super eleganti, sportivi oppure con inserti luxury, con il quadrante maxi o con il cinturino di pelle.

Ma come si fa a scegliere il modello giusto?

Occorre innanzitutto che tu ti chieda qual è l’uso che vuoi fare dell’orologio: nel caso questo ti serva per poterlo indossare tutti i giorni è preferibile utilizzare un modello poco ingombrante, pratico, leggero e soprattutto neutro, in modo tale da poterlo abbinare a più look differenti che deciderai di indossare.

Nel caso in cui, invece, cerchi un orologio adatto per un outfit serale o da cerimonia, puoi optare per modelli più raffinati ed eleganti, dotati di inserti di vario tipo e con cinturini fatti in pelle, argento o oro.

Gli orologi per la sera

Gli orologi maschili sono in grado di completare uno smoking da cerimonia, di donare lucentezza ad abiti eleganti e di rendere sofisticato persino l’abito più sportivo.

Esistono vari tipi di orologi uomo adatti per serate raffinate e che donino all’outfit uno stile ricercato e inimitabile, ma qui sotto potrai trovare quattro delle principali collezioni e delle più famose marche di orologi da uomo.

New retro di De Grisogono 

Il modello è stato creato da Fawaz Gruosi, il gioielliere svizzero e fondatore della maison ginevrina de Grisogono.

Tale modello si ispira allo stile allure vintage degli anni ’50 di un portasigarette: presenta infatti un cinturino in coccodrillo e una cassa rettangolare 50 x 44 mm e di 12 mm di spessore.

Il quadrante è nero ed è percorso da luminescenti numeri arabi e la sfondatura presente sui fianchi è perfettamente asimmetrica a motivo dello spostamento della corona al 12, in modo tale da distendere il più possibile il polso e creare, grazie all’utilizzo di due vetri di zaffiro ricurvi sia sul fronte che sul retro e uniti da una fascia d’oro sottile, l’illusione di trasparenza e sospensione.

Inoltre in basso ed in alto è presente un doppio scalino che conduce all’accoglimento del cinturino.

Luc Quattro in oro rosa di Chopard

Questo modello è invece classico ma dall’inconfondibile design. Il nome della collezione deriva dal nome del fondatore del marchio, il quale firma i suoi orologi con le più alte qualità manifatturiere svizzere. Il prodotto è formato da due bariletti sovrapposti e questo riesce a garantire una carica di circa 216 ore. Inoltre l’indicazione è posta sulle ore 12 del quadrante e il suo calibro è il primo movimento esistente al mondo capace di unire quattro bariletti e una carica a mano.

Essendo realizzato in vero zaffiro è possibile vedere i meccanismi interni più complessi dell’orologio e proteggere il prodotto da urti e graffi. Il quadrante è argentato con un motivo satinato e l’affilatura a raggi ed i numeri, scritti in romano, sono assieme alle lancette in oro rosa.

Portofino di IW 

Scintilla al polso, invece, il modello italiano Portofino di IWC con cassa 37 mm con cinturino in acciaio, diamanti incastonati sulla lunetta e finitura soleil del quadrante. Tale collezione è dedicata al mare ed al porto e nasce proprio dalla bellezza della città genovese citata.

Il più classico della linea è sicuramente il Portofino Automatic, dotato di un movimento meccanico automatico che aziona ore, minuti e secondi.

Patek Philippe Nautilus

Tale orologio è invece pensato per impreziosire e dare luce agli smoking nelle serate più eleganti.

Il suo disegno si ispira alla forma degli oblò del Nutilus, ovvero il sommergibile che anima le avventure del capitano Nemo, il personaggio del romanzo di Jules Verne del 1870: l’orologio ha infatti possiede una lunetta di forma ottagonale e gli angoli smussati dolcemente, fornendo un design inimitabile ed unico nel suo genere, dotato di superfici sia satinate che lucide.

Il quadrante dell’orologio inoltre è fornito di visione notturna grazie ad una sostanza luminescente che ricopre le lancette e di un’impermeabilità fino a 12 atm.

Rolex Submariner

Il modello citato è stato ed è tutt’ora uno dei Rolex più amati ed imitati. In particolar modo uno dei più eleganti è il Submariner Rolex 116619LB. Questo è realizzato in oro bianco 18 ct prodotto dalle fonderie della Rolex stessa, in modo tale da poter certificare l’unicità e la preziosità che lo caratterizza. Il quadrante è di colore blu ed è animato da una particolare luminescenza conosciuta come Chromalight, la quale ha una continuativa durata di circa otto ore e fa in modo che si possa leggere il quadrante anche nei luoghi più bui.

Inoltre tale modello, così come molti altri, è dotato di un calibro 3135, una cassa Oyster di 40 mm e un cronometro svizzero.

Benché al giorno d’oggi ci pare più semplice e rapido consultare l’ora dal nostro cellulare, spesso ci troviamo a doverlo cercare in tutte le tasche della giacca e dei pantaloni.

Il gesto di girare lentamente il polso rendendo visibile l’orologio dal polsino della maglia o della camicia indossata e, successivamente, avvicinarlo al viso per poter consultare l’ora, è decisamente molto più elegante e raffinato rispetto al frugare in modo frenetico e nervoso nelle proprie tasche.

Un orologio è quindi ben più di un semplice accessorio: è il tuo biglietto da visita per mostrare la tua eleganza e raffinatezza.