Se stai pensando di promuovere il tuo brand in varie fiere e manifestazioni in Italia ed Europa dove sono presenti decine o centinaia di imprese ed aziende simili, allora hai bisogno di emergere dalla massa e rendere attraente la tua esposizione in modo da distinguerti e catturare l’attenzione delle migliaia di persone che partecipano all’evento, invogliandoli quindi a fermarsi, a guardare ed a parlare con te e con il tuo staff.
Devi usare i giusti colori, la grafica, il tipo di carattere delle scritte, il design, solo così riesci a far visualizzare meglio gli obiettivi e le “Call to Action” verso le persone così che siano stimolate a voler sapere di più su di te e sulla tua azienda.
Studiare la concorrenza e prendere decisioni
Prima di prendere qualsiasi tipo di decisione per la progettazione finale dello stand è bene analizzare lo storico dell’evento o della fiera a cui si vuole partecipare e valutare quali siano stati gli stand che hanno ottenuto il massimo del successo, questo permette di capire quali possono essere gli elementi ed i fattori che influiscono sul rendimento della partecipazione alla manifestazione.
In questo modo si può valutare se la tendenza è quella di stand che utilizzano colori sgargianti, ampie aree oppure se sono progettati in modo semplice e pulito, queste valutazione vanno sempre tenute in considerazione considerando che si hanno pochi istanti per catturare l’attenzione di un potenziale cliente, per questo bisogno “colpirlo psicologicamente” con qualcosa che stimoli il suo inconscio.
Perché stand grandi con design elaborato funzionano
A seconda di quanto spazio hai a disposizione per il tuo stand, è bene cercare di sfruttarlo completamente sviluppando strutture che includono tutti gli elementi necessari, ma anche quegli aspetti emozionali e multimediali che oggi vanno per la maggiore, soprattutto è bene anche sfruttare lo spazio disponibile in altezza per fare in modo che lo stand sia ben visibile da tutti i punti della fiera o del padiglione in cui si è presenti.
Ad esempio, se la tua azienda si occupa e lavora nell’ambito dei media digitali e sociali è consigliabile creare lo stand come un salone, con uno schermo LED multimediale che mostri le tue presentazioni ed una zona di incontro, con spazi relax dove le persone possono fermarsi, parlare tra di loro, parlare con il tuo staff e creare un interscambio molto “easy” e molto apprezzato.
In alternativa se la tua azienda promuove articoli sportivi si può pensare di allestire dei campi pratica, un piccolo spazio con una porta se si tratta di articoli per il mondo del calcio oppure un “green” per il golf, un canestro per articoli dedicati al mondo della pallacanestro, in questo modo puoi coinvolgere il tuo pubblico, intrattenerlo e stimolarlo ad interagire con te.
Spesso, semplice è la soluzione migliore
Tuttavia, molto spesso, capita che la migliore soluzione per la realizzazione del tuo stand sia quella di utilizzare progettazione e design semplice, conciso, questo perché puoi aiutare a meglio informare le persone circa la tua mission aziendale.
Utilizzare testo ed elementi grafici su ogni cartello, pannello o contenuto informativo in modo saggio, applicare il tuo logo aziendale nella parte superiore dell’allestimento può aiutare lo sguardo delle persone ad individuarti e visualizzarti facilmente, questo perché non è nascosto dai visitatori che passeggiano lungo gli spazi dell’esposizione.
Considerare di aggiungere l’invito all’azione solo sul tuo materiale promozionale, ma solo se è breve e molto ben leggibile, scegliere sia la grafica sia la collocazione degli elementi è fondamentale per attirare al meglio l’attenzione di ogni singola persona, “una immagine vale più di 1000 parole”, ha valore anche nell’ambito degli allestimenti fieristici.
Scegliere i colori che si adattano alla personalità del marchio ed al tuo target di riferimento, alcuni colori come il rosso in genere significano eccitazione, coraggio o giovinezza, mentre il blu significa affidabilità o forza, il verde indica salute o crescita, ognuno di loro genera un messaggio mentale verso le persone, scegliere quello coerente con marchio è target aiuta ad agganciare il tuo pubblico.
Una volta che hai definito tutte le possibili condizioni, analizzato tutti gli aspetti, definito tutti i criteri, allora è possibile passare alla progettazione ed alla definizione del design completo del tuo stand per partecipare ad un determinata fiera o manifestazione, dando mandato alla tua azienda di fiducia specializzata in allestimenti fieristici oppure richiedendo qualche preventivo tra i professionisti del settore disponibili.