Visure camerali: tutte le tipologie disponibili

Forse già sapete che cos’è una visura camerale, quel documento cioè in cui sono disponibili tutte le informazioni relative ad un’impresa italiana registrata alla Camera di Commercio.

Fino a qualche tempo fa richiedere questi documenti poteva risultare un po’ noioso, era infatti necessario andare in giro per gli uffici, cosa che fa sempre perdere molto tempo e che in alcune occasioni fa anche innervosire, non è forse vero?

Per fortuna oggi questo documento può essere richiesto anche direttamente online, un servizio che finalmente viene incontro alle esigenze della nostra epoca contemporanea in cui siamo sempre tutti di corsa e che permette di ottenere i documenti di cui abbiamo bisogno in modo semplice e veloce.

Ciò che però forse non tutti sapete è che esistono molte diverse tipologie di visure camerali. Vogliamo offrivi allora una breve carrellata delle visure in modo da cercare di fare un po’ di chiarezza sulla questione:

  • Visura ordinaria società. Questo documento permette di accedere a tutte le informazioni legali, economiche e amministrative delle società registrate nel Registro Imprese e nel Repertorio Economico Amministrativo. Questa tipologia di visura ha tre diverse versioni: la visura ordinaria società di capitali, la visura ordinaria società di persone e la visura ordinaria impresa individuale. I dati che nello specifico è possibile visionare sono: i patti sociali e le informazioni patrimoniali, le sedi della società e gli altri locali di cui è in possesso, i soci e i nomi dei titolari di altre cariche, le procedure concorsuali in atto, gli scioglimenti, l’eventuale trasferimento di una parte dell’azienda, la fusione, le scissioni, i subentri, i ruoli e le attività previste. Si tratta insomma, per dirla in modo più semplice, di una sorta di carta d’identità di quella società.
  • Company Registration Report. Si tratta delle visure ordinarie che abbiamo appena descritto, solo in lingua inglese.
  • Visura storica società. Può capitare di aver bisogno di scoprire non solo le informazioni relative ad una determinata società, così come riportato su una visura ordinaria, ma anche tutti i cambiamenti che sono avvenuti nel corso del tempo: questo è ciò che una visura storica permette di visionare.
  • Visura per singoli blocchi informativi. In altre situazioni non tutte le informazioni presenti su una visura sono necessarie, bensì è fondamentale accedere solo ad una serie di informazioni, ad un blocco per meglio dire. Questa visura può essere sia ordinaria che storica ovviamente.
  • Fascicolo società. Anche in questo caso sono ovviamente disponibili fascicoli sia per le società di capitali che per le società di persone. È un documento che contiene la visura ordinaria di quella società, lo statuto vigente o i patti sociali, l’ultimo bilancio e le varie modifiche che sono state apportate nel corso del tempo. Contiene anche l’elenco delle società controllanti e delle eventuali partecipazioni in altre società nonché le pratiche in istruttoria.

Per quanto noioso possa apparire questo nostro elenco di tipologie di visure camerali disponibili, siamo più che sicuri che siate riusciti a scovare il documento che dovete richiedere. In questo modo eviterete di perdere tempo e riuscirete ad ottenere solo ciò di cui avete realmente bisogno.

Vi ricordiamo che le visure camerali sono diventate molto semplici da leggere nel corso del tempo: si tratta di documenti privi di qualsivoglia fronzolo estetico, dove le informazioni sono chiare, trasparenti, facilmente consultabili anche a prima vista e dove sono presenti interessanti schemi riassuntivi che rendono la consultazione ancora più semplice e veloce.

Non solo, le visure sono oggi in possesso anche dell’ormai famoso QRCode che permette di controllare la loro veridicità con un solo semplice click da smartphone o da tablet.