Manutenzione e revisione caldaia: perché e quando farla

Manutenzione e revisione caldaia: perché e quando farla

La periodica revisione della caldaia è una delle migliori soluzioni che ti consente di risparmiare sulla bolletta del gas. Eseguire la manutenzione e la pulizia della caldaia regolarmente serve infatti a mantenere il sistema funzionale, efficiente e sicuro e a limitarne i consumi.

La legge DPR 412/93, infatti, impone dal 2013 controlli periodici obbligatori secondo quanto indicato sul libretto della caldaia in dotazione, in modo da individuare per tempo eventuali difetti e garantire il corretto funzionamento dell’impianto, sia per motivi economici che per tutela ambientale, in quanto la manutenzione consente una sostanziale riduzione dell’inquinamento.
Avere una caldaia in regola serve anche ad assicurare un’adeguata temperatura in casa, specialmente durante la stagione invernale.

Manutenzione ordinaria: in cosa consiste

La manutenzione ordinaria della caldaia consente di controllare le parti dell’impianto maggiormente utilizzate e soggette a deterioramento (la camera di combustione, gli elettrodi, i ventilatori, la guarnizione di tenuta ecc.) e di effettuare una generale pulizia dell’apparecchio. È molto importante che il controllo venga effettuato periodicamente perché un eventuale malfunzionamento della caldaia potrebbe causare spargimenti dannosi per l’ambiente e soprattutto per la nostra salute, oltre ad aumentare il costo della bolletta.

Un impianto di riscaldamento che viene sottoposto a regolare revisione garantisce una caldaia dal rendimento nettamente superiore rispetto ad una che viene trascurata per molto tempo.
In termini concreti, la revisione regolare della caldaia consente di ridurre i consumi fino al 30%.
Un altro vantaggio della manutenzione periodica è sicuramente quello che consente di diminuire la probabilità di guasti irreversibili: la sostituzione totale della caldaia richiede una spesa decisamente alta, oltre a provocare emissioni di gas che potrebbero intossicare l’ambiente e provocare esplosioni.

I costruttori stessi solitamente raccomandano controlli con cadenza annuale dell’impianto, in modo da verificarne un funzionamento che rientri correttamente nei parametri e da eseguire la relativa compilazione del libretto per documentare ogni revisione e non incorrere così in sanzioni salate.
Essendo la manutenzione periodica obbligatoria per legge, nel caso in cui l’ente preposto individui il mancato rispetto di tale obbligo, le multe che potrebbero essere inflitte vanno da un minimo di 100 € fino ad un massimo di 3000 € per i casi più gravi e a rischio.

La revisione periodica della caldaia include una serie di operazioni, ordinarie o straordinarie a seconda delle esigenze dell’impianto, che include:

  • Smontaggio e pulizia
  • Verifica della sicurezza gas e del funzionamento generale
  • Verifica delle funzionalità della temperatura o sovratemperatura
  • Controlli impianto ventilazione e areazione
  • Controlli fumo ogni due anni
  • Controllo dell’integrità delle guarnizioni
  • Controllo della pressione relativa al vano d’espansione

e molto altro. Anche le caldaie più nuove e di alta qualità sono dispositivi che necessitano di essere revisionati perché soggetti comunque ad usura nel tempo.

La caldaia è un sistema complesso che contiene una grande quantità di componenti elettroniche ed idrauliche, ed è fondamentale che ognuna di esse funzioni perfettamente per una resa ottimale.
Una cattiva gestione dell’impianto può manifestarsi innanzitutto con un ingente calo del rendimento, successivamente con l’effettivo guasto totale della caldaia, le cui conseguenze possono davvero minare la sicurezza personale ed ambientale.

Come effettuare la manutenzione periodica della caldaia

La legge impone che gli interventi di controllo, revisione e manutenzione vengano eseguiti in maniera adeguata e da operatori esperti e specializzati nelle varie operazioni, nel rispetto della normativa in corso. Affidarsi a tecnici qualificati è fondamentale per una corretta esecuzione del lavoro e per scongiurare continui guasti imminenti, che comporteranno inevitabilmente un inutile dispendio di denaro.

Gli esperti di https://www.vaillantroma.it operano dal 1995 nel settore della manutenzione, riparazione e assistenza delle vostre caldaie in ogni aspetto. Con un team di più di 20 professionisti tecnici ed esperti, l’azienda leader nel settore caldaie svolge manutenzione per migliaia di clienti con attenzione, qualità e con la garanzia della qualifica di Centro autorizzato ufficiale per l’assistenza tecnica Vaillant Service Plus.

Affidarsi ad un gestore serio e professionale è fondamentale se si vogliono evitare amare sorprese sulla bolletta.
Un corretto mantenimento della propria caldaia favorisce inoltre la sicurezza personale, della propria famiglia e dell’ambiente, grazie alla riduzione dell’inquinamento che ne consegue. Ecco perché rivolgersi a esperti affidabili è essenziale.