Nel settore edile, negli ultimi anni, sono stati compiuti diversi passi in avanti e scelte che si discostano profondamente dall’uso di materiali tradizionali grazie ad una crescente e sapiente sperimentazione di carattere scientifico.
Le imprese del settore edile, sia le piccole che le medio- grandi, si sono date piuttosto da fare con investimenti in personale qualificato, macchinari sempre più performanti e nella ricerca di nuovi materiali ecosostenibili come il poliuretano espanso per la sua ampia applicabilità in diverse operazioni. Ma che cos è il poliuretano espanso? Quali applicazioni trova in un settore ampio come l’edilizia? Potrebbe sembrare strano ma la scoperta della reazione chimica per la produzione del polimero si deve al magistrale professore e inventore Otto Bayer, nella prima metà del ‘900. Oggigiorno si congratulerebbe sicuramente con le aziende di tutto il mondo per il largo uso su scala industriale della sua scoperta sensazionale che ha rivoluzionato tanti settori come quello edile, manifatturiero, automobilistico o dei giocattoli.
La straordinaria versatilità del poliuretano espanso
La regina tra le svariate caratteristiche del polimero espandibile è sicuramente la sua intrinseca versatilità, quel suo spirito naturale di adattamento ad una vasta gamma di situazioni come il rinforzo delle pareti, l’isolamento termico o la refrigerazione di tutti gli ambienti domestici. Esso è facile da lavorare e può assumere tutte le forme o le variazioni cromatiche desiderate dall’operatore. Uno dei suoi grandi segreti risiede nella possibilità di variare la densità del materiale a seconda di quelle che sono le necessità o i bisogni dell’azienda che si trova a maneggiarlo. Quando presenta una forte densità, la struttura del polimero si irrigidisce e risulta perfetta per il comparto arredo o per la nautica mentre quando si trova a bassa densità, il poliuretano diventa estremamente soffice e viene impiegato per materassi molto confortevoli, pezzi di arredamento pregiato o giocattoli sicuri per i più piccoli.
La facilità d’impiego
Data la versatilità e la capacità di assumere tante forme, a seconda della densità impressa al materiale, il poliuretano espanso trova una grossa facilità d’impiego nei cantieri edili e in quel tipo di lavori necessari per rendere l’abitazione maggiormente efficiente dal punto di vista energetico con l’abbattimento dei costi tradizionali da sostenere per il riscaldamento o per rinfrescare lo spazio vitale quotidiano. Quest’ultimo aspetto si traduce, in concreto, in un certo risparmio sulle bollette dei vari fornitori energetici. Un riscontro indiretto, sicuramente positivo, dell’innovativo polimero espandibile che ormai è sulla bocca di tutti e tiene vivo un forte interesse delle persone. Per il futuro prossimo, si prevede un deciso impiego di materiali innovativi, capaci di fondere gli interessi personali con la fondamentale tutela dell’ambiente circostante, sostenuto dallo stato italiano con incentivi di vario genere, come i sempre più diffusi crediti d’imposta, per tutte quelle famiglie che decidono di dare un tocco nuovo al proprio appartamento, all’azienda, alla villetta in campagna o alla seconda casa al mare. Un incremento di valore dell’immobile che potrebbe rivelarsi, in tempi brevi, un ottimo punto a favore.