Un gestionale per esigenze particolari

Un gestionale per esigenze particolari

Il gestionale è uno strumento fondamentale per ogni azienda, al suo interno sono raccolte tutte le informazioni che servono a gestire l’azienda.

Ci sono aziende più particolari di altro come i corrieri e gli autotrasportatori, che necessitano di particolari gestionali, che siano studiati per le loro specifiche esigenze.

Le funzioni principali di un gestionale

Il gestionale ha lo scopo di mantenere la gestione aziendale, di consentire un facile e veloce accesso a tutte le informazioni. Ma anche di far si che queste possano comunicare tra loro, senza il bisogno di un intervento diretto da parte dell’operatore.

L’amministrazione comprende la gestione dei trasporti, dei mezzi, degli autisti e naturalmente dei tariffari. Grazie alla combinazione di tutti questi dati la generazione delle fatture risulta più semplice e veloce.

Il magazzino, che nel caso di aziende di autotrasporti e di corrieri è diverso dai classici magazzini. In questo caso il magazzino deve gestire il deposito, lo spostamento e il prelievo dei colli.

Un altro aspetto importante è la gestione degli autisti, una volta inserite prese e consegne il gestionale più calcolare i percorsi migliori per ottimizzare il tempo. Inoltre può creare i documenti necessari per il trasporto e renderli disponibili in modo smart.

Un’enomre vantaggio di un gestionale dedicato è l’aspetto che riguarda i mittenti. Che possono prenotare direttamente online la spedizione, controllare i prezzi e seguire attraverso la documentazione online tutto il tracciato.

Anche i destinatari possono seguire la spedizione in tutte le sue fasi, con una localizzazione precisa grazie ai gps.

I vantaggi di un gestionale personalizzato

Utilizzare all’interno della propria azienda un software di tipo TMS porta grandi vantaggi.
Iniziando dall’automatizzazione dei processi di trasporto, presa e consegna.

Ridurrete i costi di trasporto, grazie ai percorsi ottimali che il gestionale creerà in automatico per ogni autista. Risparmierete tempo e carburante, inoltre una migliore gestione dei mezzi significa anche risparmio di denaro, garantendo così un margine più alto all’azienda.

Riduzione dei tempi di pianificazione, questa operazione è totalmente svolta dal gestionale, in modo rapido e in base al lavoro presente in azienda.

Nell’ottica di ottimizzare l’utilizzo dei mezzi, il software calcola anche la disposizione dei pacchi all’interno dello stesso. Così non verrà sprecato neppure un centimetro di spazio utilizzabile.

Grazie a questa tipologia di gestionale i messaggi dei clienti verranno inoltrati direttamente ai trasportatori, affinché nulla vada perso.

Infine grazie a questi gestionali potrete contraltare tutti i vostri mezzi contemporaneamente. Avrete una panoramica di quanto consegnato, dei tempi di consegna previsti, ma anche delle condizioni di trasporto. Anche se lavorate dovendo mantenere una catena del freddo sarete in grado di sapere in ogni momento se questa viene rispettata.

La scelta del gestionale

La scelta del giusto gestionale è fondamentale, questo strumento può semplificare notevole il lavoro di un’azienda indipendentemente dalle sue dimensioni.

Quando affrontate questa scelta dovrete tenere in considerazione tutte le caratteristiche presenti, assicurandovi che quelle descritte sopra siano presenti e ben integrate. In questo modo avrete uno strumento che vi semplifica notevolmente il lavoro, aiutando la vostra azienda a funzionare alla perfezione.

Tra i software in commercio che meglio si adattano alle particolari esigenze delle aziende di trasporti c’è quello di gestionaletrasporti.it, l’azienda si è specializzata creando un software che risponde perfettamente alle vostre esigenze.

Conclusione

Un’azienda per funzionare bene deve essere ben organizzata. In questa fase un gestionale può essere un valido alleato. Per aziende come quelli di trasporti il gestionale deve adattarsi alle esigenze dell’azienda. Creando una rete che non sia solo interna ma anche esterna, verso i clienti e gli autisti.
Il consiglio è quello di scegliere un software che sia veramente studiato per la vostra azienda, così da potervi aiutare in tutte le incombenze quotidiane, aiutandovi ad avere sempre tutto sotto controllo senza nessuno sforzo.