I migliori vini francesi online

I migliori vini francesi online

Tra i paesi europei che hanno una tradizione vitivinicola davvero molto antica, dobbiamo sicuramente ricordare la Francia. Pensate che la Francia si divide in ben 14 regioni vitivinicole diverse, ognuna con caratteristiche ben precise sia per quanto riguarda la composizione del terreno che per quanto riguarda il clima. Questo significa che ogni regione ha i suoi vitigni e che in ogni regione è possibile dare vita a vini con caratteristiche organolettiche completamente diverse rispetto ai vini delle altre regioni. Con il passare del tempo le varie regioni hanno ovviamente deciso di specializzarsi nella coltivazione di un basso numero di vitigni, in alcuni casi persino in un solo vitigno, così da riuscire a focalizzare l’attenzione al meglio sulla loro cura, così da riuscire a dare vita ad uve impeccabili e a vini tra i più pregiati e rinomati del mondo interno.

Potete acquistare i migliori vini francesi online, così da riuscire a scegliere le bottiglie migliori e le cantine più interessanti, senza dovervi accontentare di ciò che trovate sugli scaffali dei supermercati e senza dover spendere un’esagerazione come vi capiterebbe sicuramente se faceste affidamento su un’enoteca fisica prendete nella vostra città. Con il web avrete una vasta scelta invece sempre a prezzi concorrenziali. Sul web inoltre, ci sentiamo in dovere di sottolinearlo, avrete anche la possibilità di acquistare i vini francesi che provengono da agricoltura biologica, biodinamica oppure naturale, così da poter portare in tavola non solo il meglio della Francia, ma anche la possibilità di vivere in modo salutare ed ecosostenibile.

Ma quali sono le regioni francesi in assoluto più interessanti e le migliori tipologie di vino da prendere assolutamente in considerazione per i propri acquisti? Tra le regioni vitivinicole più interessanti della Francia, dobbiamo assolutamente ricordare la Champagne, a Nord, in una zona dove il clima facilita la maturazione delle uve. Qui si produce ovviamente il vino Champagne, tra i più famosi del mondo interno, e anche tra i più pregiati in assoluto. Tutti gli amanti degli Chardonnay e del Pinot Nero, devono invece spostare la loro attenzione verso i vini che vengono prodotti in Borgogna, una regione situata a Sud della Champagne, dove sono presenti abbondanti piogge durante tutto il corso dell’anno che consentono la coltivazione di quelle uve in modo davvero impeccabile.

Tra i vini bianchi francesi in assoluto più gustosi e lussuosi, dobbiamo ricordare quelli a base delle uve Sauvignon Blanc e Chenin Blanc, che vengono coltivati soprattutto nella Valle della Loira, mentre gli amanti dei vini rossi devono spostare la loro attenzione a Bordeaux, dove si coltivano soprattutto Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Impossibile poi non menzionare i più delicati ed eleganti vini della Provenza, soprattutto rosè, una regione questa dove il clima è semplicemente meraviglioso grazie all’influenza del mare che si trova a Sud e all’influenza delle Alpi. Infine è importante sottolineare anche i cosiddetti Vin Jaune delle regione dello Jura e della Savoia. Si tratta di un vino davvero molto particolare che viene affinato per ben 6 anni in fusti di legno, con un mosto che viene ricoperto da un velo di lieviti.