Una doccia per ricaricarsi

Una doccia per ricaricarsi

Tra i luoghi della casa più appropriati per concedersi un momento di relax e per ritagliarsi degli istanti di benessere c’è di sicuro la doccia, che negli ultimi anni è stata protagonista di una vera e propria evoluzione tecnologica che ne ha amplificato e moltiplicato le potenzialità. Si pensi, per esempio, alla cromoterapia, ma anche all’adozione di luci a led, magari integrate con soluzioni multigetto per avvolgere con l’acqua il corpo. Insomma, gli accessori doccia che di recente sono stati sviluppati per garantire un maggiore comfort sono davvero tanti: ma quali sono i veri must have per trasformare l’ambiente bagno in un luogo rilassante sotto tutti i punti di vista?

Oltre alla piantana doccia, ci si può concentrare sulle rosette a led, per effetto delle quali la discesa dell’acqua può essere illuminata con tante tonalità cromatiche differenti. Una soluzione che garantisce gioia e soddisfazione a grandi e piccini, e in effetti sono soprattutto le famiglie a entusiasmarsi: con così tante luci colorate, i bambini non vivranno più la doccia come un momento noioso ma, anzi, come un’occasione di divertimento. Il vano doccia può essere rinnovato senza lavori eccessivi e, soprattutto, senza che sia necessario compiere investimenti troppo onerosi. I giochi di colori, inoltre, permettono di rilassarsi e di concedersi un break utile a tenere alla larga le fatiche e i problemi della quotidianità.

La cromoterapia si adatta ai vari momenti della giornata anche perché tali sistemi mettono a disposizione una vasta varietà di programmi, tale da assecondare le esigenze più diverse e andare incontro a ogni genere di aspettativa. I colori come il rosso e il giallo, per esempio, vengono adoperati per il sistema tonificante, mentre il sistema rilassante inizia con il blu per poi passare al verde neutrale. Volendo, si può optare per un sistema che includa tutti i colori, mentre il rosso, il verde e il bianco sono perfetti per un sistema energizzante. Il bagno di vapore assicurato dalla doccia si coniuga con la cromoterapia: il risultato è quello di un miglioramento della circolazione del sangue. Gli effetti benefici si riscontrano non solo a livello fisico – con il tono muscolare che viene ripristinato più facilmente – ma anche dal punto di vista mentale, visto che la luce è capace di influenzare gli stati d’animo.

Le vibrazioni cromatiche della doccia sono alla base di un autentico metodo terapeutico grazie al quale gli equilibri energetici alterati possono essere ristabiliti. In particolare, l’irradiazione colorata favorisce l’assorbimento di onde elettromagnetiche. Non è un caso che alla cromoterapia si ricorra anche nei centri benessere di maggior prestigio: ma perché si dovrebbero spendere soldi per andare in un luogo frequentato da chiunque quando ci si può godere la quiete della propria abitazione, nell’intimità del proprio bagno? La tecnologia led, come noto, è sinonimo di risparmio energetico, e può essere gestita attraverso una postazione di controllo automatizzata che viene collocata direttamente nella parete (a meno che non si preferisca adoperare un telecomando).

Per rendere un bagno più vivace sul piano estetico, si può ricorrere a un controsoffitto anti umidità, all’interno del quale posizionare proiettori led di dimensioni contenute. La tecnologia RGB, così chiamata perché riproduce il rosso, il blu e il verde (Red, Blue, Green), può essere controllata tramite una centralina che permette di dare vita a un assortimento pressoché infinito di colori e di combinazioni sempre diverse.

I soffioni doccia incassati a muro fanno ormai parte del passato, dunque: il presente e soprattutto il futuro sono contraddistinti da doccette a led autoalimentate, che hanno il pregio di modificare in modo quasi radicale l’aspetto del bagno, facendo sì che gli arredi risultino più allegri e più gradevoli.