Quali sono i benefici per i capelli garantiti dal latte?

Quali sono i benefici per i capelli garantiti dal latte?

Tra i numerosi prodotti naturali che possono essere utilizzati per migliorare l’aspetto dei propri capelli, il latte viene spesso sottovalutato, dal momento che esso viene “dirottato” soprattutto alla cura del viso e, in generale, della pelle del corpo. In realtà, anche la capigliatura può trarre grande beneficio dal ricorso a questo ingrediente, che contribuisce a rendere la chioma più setosa e ne aumenta la morbidezza. Non solo: chi non ha a disposizione una piastra può trovare proprio nel latte un valido alleato per riuscire a lisciare i propri capelli, combattendo il tanto odiato effetto crespo che compromette il look di ragazze e donne di tutte le età.

I pregi del latte dipendono dalle sostanze che esso contiene, e che risultano fondamentali per la salute dei capelli: è il caso, per esempio, della caseina, al cui interno è presente un amminoacido essenziale, che ha il nome di glutammina, grazie a cui viene agevolata la crescita della chioma non solo in lunghezza ma anche dal punto di vista del volume. Non solo: il siero del latte ha la capacità di rinforzare la capigliatura e di renderla più lucente, anche perché va a stimolare i bulbi piliferi. Le vitamine del gruppo B, insieme con sali minerali come il magnesio e il calcio, hanno un effetto benefico per la lucidità dei capelli.

Proprio per questo motivo, si può pensare di creare una maschera a base di latte, miele e yogurt per ottenere una chioma setosa e piacevole da toccare. Basta mescolare un vasetto di yogurt con un paio di cucchiaini di miele e un bicchiere di latte, rigorosamente intero, fino a quando non si ottiene una crema dalla consistenza compatta. L’impacco così ottenuto deve essere applicato sulla capigliatura non asciutta ma umida. Dopo che la maschera è stata ben distribuita con dei massaggi delicati, è necessario coprire la testa con un po’ di pellicola per alimenti trasparenti: se si ha la possibilità di rimanere così per tutta la notte tanto meglio, ma in caso contrario occorre comunque attendere qualche ora. In generale, poi, è sempre valido il consiglio di diluire lo shampoo che si è abituate a utilizzare con poche gocce di latte; lo stesso si può fare con le maschere per i capelli, senza eccedere con le dosi.

Tra i prodotti Kerastase online si può trovare, invece, un latte disciplinante senza risciacquo pensato per contrastare l’effetto crespo sui capelli, migliorare la loro luminosità e garantire un finish setoso.