Cosa sono gli impianti di aspirazione industriali e quali sono i suoi vantaggi

Cosa sono gli impianti di aspirazione industriali e quali sono i suoi vantaggi

Gli impianti di aspirazione industriali si rivelano essere oggi dei dispositivi super fondamentali nelle aziende. Grazie al loro specifico meccanismo infatti possono aspirare le polveri, i gas e i fumi che si vengono a creare a causa delle lavorazioni delle industrie e tutelare la salute dei lavoratori.

Gli impianti di aspirazione industriale

Gli impianti di aspirazione industriali sono dei veri e propri sistemi capaci di aspirare le polveri e i fumi che si formano nelle industrie durante i processi produttivi e le lavorazioni. Lo scopo principale di queste apparecchiature è così quello di convogliare i gas all’interno di un apparato filtrante, per poi espellere dei flussi di aria pulita.

La normativa italiana impone infatti che la filtrazione dell’aria avvenga tramite regolarmente per evitare che le poveri e i fumi, anche tossici non vengono espulsi. Gli impianti di aspirazione centralizzata sono composti da: diversi punti di aspirazione, dove gas, fumi, polveri e odori vengono aspirati, un corpo di aspirazione centrale nel quale vengono convogliati tutti i fumi, un sistema di filtrazione che riesce a trattenere le componenti captate, un punto di emissione e un punto di raccolta per le sostanze filtrate.

Dove vengono istallati gli impianti di aspirazione industriale

Gli impianti di aspirazione per fumi e polveri sono fondamentali in quelle industrie dove il processo produttivo genera gas, polveri e odori. Tali meccanismi devono venire inseriti ad esempio nella produzione industriale del marmo, del legno e della metalmeccanica.

Qui infatti il taglio laser, le operazioni di sbavatura, saldatura, molatura e granigliatura rischiano di provocare oli, polveri e fumi. Allo stesso tempo gli impianti in questione sono utili nell’industria farmaceutica per eliminare le polveri, i fumi e i cattivi odori provocati dalle lavorazioni dei principi attivi e degli ingredienti.
Gli impianti di aspirazione possono venire acquistati direttamente al seguente link: www.brunobalducci.com.

Tutti i vantaggi prodotti dagli impianti di aspirazione

Gli impianti di aspirazione permettono di ottenere una serie di vantaggi nelle singole aziende. I più importanti sono legati al rispetto dell’ambiente e all’obbligo imposto dalla normativa italiana. I benefici in tale circostanza però possono venire riscontrati anche nella salute, a livello organizzativo ed economico.

Nel primo caso, grazie agli impianti di aspirazione, gli odori, i gas, le polveri e i fumi che si vengono a creare solitamente nei luoghi di lavoro vengono espulsi, invece che essere respirati dagli operai. In questo modo, abbattendo le polveri sottili, si cerca di tutelare la vita e il benessere dei singoli lavoratori.

Per quanto riguarda invece i vantaggi organizzativi bisogna precisare che se regolarmente non vengono raccolte e abbattute le polveri e i fumi che si diffondono ogni giorno nello spazio dei luoghi di lavoro, possono venire provocati dei rischi per i macchinari. A causa di tale problematica si dovrà provvedere a continui interventi di pulizia che tolgono il tempo necessario all’attività lavorativa.

Vi sono infine i vantaggi economici degli impianti di aspirazione. In numerosi ambiti produttivi, le polveri presenti nell’aria derivano da dei materiali recuperabili che altrimenti verrebbero sprecati. Tramite questi strumenti le polveri possono in un certo qual modo venire recuperate e rimesse all’interno del ciclo produttivo. Un esempio è rappresentato in questo caso dai procedimenti di polimerizzazione.

Come provvedere alla manutenzione periodica degli impianti di aspirazione

Un occhio di riguardo, dopo l’avvenuta installazione dovrà venire riservata alla manutenzione degli impianti di aspirazione. Di solito si tende a pensare che questa operazione non sia realmente necessaria quando in realtà non è affatto così.

Tramite la manutenzione periodica è possibile infatti evitare infrazioni sia sul piano penale che amministrativo e far in modo che il macchinario riesca a funzionare nel modo migliore e il più lungo tempo possibile. Allo stesso tempo si rivela necessaria per tutelare la salute di tutte le persone presenti all’interno dell’azienda.