Come vendere la propria abitazione con Agenzia immobiliare e da privato

Come vendere la propria abitazione con Agenzia immobiliare e da privato

Le fasi da seguire quando si decide di vendere la propria abitazione sono numerose, a partire dal richiedere una valutazione da parte di un esperto. Fare tutto da soli è possibile ma non semplice, soprattutto se non si opera in questo settore o comunque non si ha alcuna esperienza. Solitamente è bene chiedere aiuto a un’agenzia immobiliare, perché non solo ci offrirà una valutazione della casa ma ci consiglierà anche alcune tecniche che permettono di rendere l’immobile più appetibile da parte dei potenziali acquirenti.

Valutare un immobile

Le tecniche per ottenere una valutazione migliore
Le caratteristiche oggettive

Chiaramente il valore di un immobile deriva direttamente dalle sue caratteristiche oggettive: dimensioni, finiture, posizione, quartiere, disponibilità di servizi nelle vicinanze e così via. Ci sono anche questioni che rendono una casa più o meno interessante per uno specifico tipo di cliente; banalmente la vicinanza di una scuola può essere particolarmente utile per una famiglia e invece risultare quasi fastidiosa per una coppia di pensionati.

All’interno del sito www.passione-immobiliare.it/vendere-casa/ possiamo trovare supporto da parte di personale professionale che lavora in agenzia di settore da molti anni, dove tutti posseggono la competenza necessaria per riuscire ad ottenere una migliore valutazione dell’immobile, attraverso alcune tecniche che vengono utilizzate in questo segmento di mercato in continua evoluzione.

Perché in alcuni casi migliorare la disposizione dei mobili o mostrare semplici interventi di ristrutturazione ai potenziali clienti può consentire non solo di ottenere di più dalla propria casa ma anche di trovare un acquirente più velocemente.

L’home staging: cos’è e come si fa

Sistemare casa con pochi gesti
Senza spendere troppo

Coloro che stanno per vendere la propria casa desiderano anche ottenere il massimo possibile, visto anche il fatto che spesso si stanno trasferendo ad altro domicilio. L’home staging è una tecnica che permette di aumentare la valutazione della propria casa, senza approntare opere di ristrutturazione, che possono risultare particolarmente onerose. Si tratta sostanzialmente di rendere la casa più appetibile con qualche piccolo tocco, che riguarda sia lo spostare mobili e suppellettili, sia l’eventuale necessità di risistemare alcune piccole problematiche. Chi fa home staging solitamente cerca di rendere più moderna e accattivante un’abitazione, partendo ad esempio dal sistemare i mobili in modo che risultino più armoniosi negli ambienti in cui sono inseriti. Aggiungere qualche complemento alla moda è un altro modo per rendere più interessante una stanza, così come illuminare meglio una parete o ritinteggiarla. L’effetto che si vuole ottenere è quello delle riviste dedicate al design di interni, perché la casa appaia più piacevole ai potenziali acquirenti.

È possibile vendere casa da soli?

Come fare
Rinunciare all’agenzia

Tecnicamente è possibile in Italia vendere casa da soli; è però chiaro che sarà necessario impiegare una buona fetta del proprio tempo e anche rischiare di non trovare il giusto acquirente. Spesso chi non si rivolge a un’agenzia per comprare casa desidera spendere il meno possibile, cosa che potrebbe portare poi ad estenuanti trattative. Non solo, l’agenzia immobiliare si occupa sia del reperimento dei potenziali clienti, sia dell’organizzazione delle visite e di porre in atto eventuali tecniche per aumentare il valore dell’abitazione. Oltre a questo vi sono anche tutte le questioni burocratiche, per le quali è sempre necessario rivolgersi a un professionista, con i relativi costi.